Via della seta
Via della seta
Cogefim: opinioni sulla cultura come motore per l’economia italiana
Cogefim S.r.l. approfondisce con opinioni l’incremento registrato nel comparto nazionale della cultura e in quello creativo.
La Fondazione Symbola e Unioncamere ha redatto la presentazione al ministero dei Beni culturali del sesto rapporto “Io sono cultura- L’Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi”. Secondo il rapporto dal 2011 al 2015 il sistema produttivo culturale italiano ha raggiunto un valore pari a 249,8 miliardi, con un Pil nazionale pari al 17%. È bene evidenziare, secondo l’opinione di Cogefim, la crescita costante della filiera della cultura, nonostante l’incertezza del contesto economico. Il sistema produttivo culturale e creativo nell’anno 2015 ha prodotto circa 89,7 miliardi di valore aggiunto, attivando indirettamente altri 160 miliardi. È il settore turistico con un 37,5% ad usufruire di questa notevole crescita, nello specifico il settore dedicato alla cultura e alla creatività. Vediamo, inoltre, come il patrimonio storico-artistico quali musei, biblioteche, archivi, siti e monumenti creino 2,8 miliardi di valore aggiunto.
* Promozione Vendite Aziendali Immobiliari - Ricerca Soci Attivi o di Capitale - Sopralluoghi - Perizie - Consulenze - Intermediazione Aziendale Immobiliare