Via della seta
Via della seta
Cogefim e la crescita delle imprese under35
Cogefim S.r.l., in veste di leader nel panorama dell’intermediazione aziendale, analizza la crescita delle imprese italiane under35.
Tra Aprile e Giugno le nuove imprese iscritte negli ambiti della pubblicità, finanza e servizi alla persona, ideate da under35, hanno superato il 40%. Sono state oltre 31mila le iscrizioni di imprese under35 nel secondo trimestre dell’anno 2016. I dati emergono da un’indagine condotta da Unioncamere – Infocamere sulla base del Registro delle Imprese delle Camere di Commercio. Sono 581mila le attività produttive guidate da giovani con meno di 35 anni, maggiormente nei settori come il commercio, le costruzioni e le attività di alloggio e ristorazione. Oltre ai settori sopracitati, altri comparti hanno suscitato particolare interesse nei giovani imprenditori, come le attività assicurative e i servizi finanziari. Superiori al 47% delle iscrizioni totali sono anche le 992 neoimprese giovanili che si occupano di altre attività di servizi per la persona, mentre con il 42% d’iscrizioni delle imprese under 35’ nel comparto della Pubblicità e ricerche di mercato. I giovani del Mezzogiorno con le loro 8366 imprese in più corrispondono ad oltre il 40% del saldo complessivo delle imprese under 35’. A seguire il Nord-Ovest (4988 imprese), il Centro (4218 imprese) e il Nord-Est (3014 imprese). La classifica regionale vede in testa i giovani provenienti dal Piemonte, seguito da Campania e Valle D’aosta. Sul fronte opposto Lazio, Lombardia e Abruzzo.
* Promozione Vendite Aziendali Immobiliari - Ricerca Soci Attivi o di Capitale - Sopralluoghi - Perizie - Consulenze - Intermediazione Aziendale Immobiliare