Via della seta
Via della seta
Cogefim analizza la crescita del settore legno-arredo
Cogefim, in qualità di società di consulenza per l’intermediazione, analizza la crescita del comparto legno-arredo.
Il 2016, secondo i dati di FederlegnoArredo, conferma il trend di crescita del comparto legno-arredo grazie al “bonus mobili” che secondo il presidente di Fla Roberto Snaidero “non ha ancora esaurito la sua carica”. Come evidenziata anche dalle opinioni di Cogefim gli incentivi hanno generato acquisti per un valore di 2,8 miliardi con una crescita del 20%.
Investire sull’Export è fondamentale per ottenere buoni risultati, infatti lo scorso anno ha registrato incrementi per un valore di 6,4% in Francia, 7% in Spagna, 20% in Cina, 11% Emirati Arabi e 9,9% Stati Uniti. Le esportazioni sono a livelli pre-crisi (sopra i 14 miliardi per la filiera e sopra i 12 per l’arredamento) confermando la dinamicità del mercato sia in Italia che in Europa. Infatti nonostante un lieve calo delle esportazioni extra-Ue non sono diminuite quelle della filiera del legno-arredo.
Secondo le analisi di Fla ci sono buone aspettative per il 2017: gli intervistati prevedono una crescita superiore al 2%, mentre gli ottimisti addirittura del 90%.
* Promozione Vendite Aziendali Immobiliari - Ricerca Soci Attivi o di Capitale - Sopralluoghi - Perizie - Consulenze - Intermediazione Aziendale Immobiliare